mercoledì 30 giugno 2010

CONCLUSIONE ATTIVITA’ - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010

Questo comunicato ufficiale chiude la stagione sportiva 2009/2010 della Delegazione “Basso Piave”.
Non possiamo non iniziare queste succinte riflessioni conclusive col porgere nuovamente le più vive congratulazioni alla Società Portogruaro Summmaga s.r.l. per la storica promozione in serie B e auspicare che tale prestigioso traguardo possa essere di stimolo e di impulso a tutto il movimento calcistico del territorio.
Riguardo all’annata sportiva che si sta chiudendo, è subito da evidenziare un ulteriore incremento di tesserati del Settore Giovanile (+ 5,6%, rispetto alla precedente): la soglia dei tremila tesserati, 3004 per l’esattezza, è dunque stata superata. Di conseguenza è pure aumentata l’attività per quanto riguarda il comparto(dagli Allievi ai Piccoli Amici): 2055 le gare (+2,8% rispetto al 2008/2009). Quello dei tesserati è un dato importante, che va mantenuto ed eventualmente migliorato da parte delle nostre Società tramite sempre maggiori risorse e interventi verso quello che è, alla fin fine, il futuro di ogni sodalizio. Con l’obiettivo di operare per far sì che alla pratica finalizzata al risultato si sostituisca definitivamente il più sano concetto di un corretto avviamento al calcio, attraverso lo stare insieme, giocando e divertendosi. Lo sport giovanile (e il calcio in particolare) viene, infatti, spesso considerato come una sorta di “allevamento di campioncini”, magari da scartare al primo contrattempo, e non come un’importante attività per la formazione psico - fisica di un individuo. A tal proposito, un’utile osservazione va rivolta ai genitori - dirigenti, che troviamo sempre più numerosi per le compagini
dell’attività di Base, ricordando loro come il proprio “figlio - giocatore” abbia il diritto di non essere un campione. E sottolineando come una presenza poco obiettiva ai bordi del campo possa danneggiare tutti, in primis chi si cerca di proteggere e di valorizzare… Anche in questa stagione sportiva il tempo meteorologico non ci ha aiutato: ad ogni modo le scadenze delle varie attività sono state rispettate garantendo pertanto la perfetta regolarità dei campionati.
Meno brillanti delle scorse stagioni le nostre Rappresentative “Juniores” e “Giovanissimi”. L’auspicio è quello di un pronto riscatto nella prossima: la garanzia ci è offerta dalla determinazione con cui opera chi è Responsabile del settore.
Riguardo alla Giustizia Sportiva, alla luce di vari episodi, confidiamo che, nell’anno sportivo 2010/2011, ci venga data la possibilità di evidenziare una maggiore correttezza da parte di dirigenti e giocatori, più di quanto registrato nella presente.
Dal 1° luglio saremo nella nuova sede. Spazi più ampi per tutti permetteranno di offrire un servizio migliore e sicuramente più efficiente. Di questo, avremo modo di discorrere sul prossimo C.U., il primo della nuova stagione.
Per il momento ci corre l’ obbligo di porgere ancora le felicitazioni ai Dirigenti sportivi Roberto Rigato (A.S.D. Calcio Meolo) e Giuseppe Gallo (A.S.D. La Salute) per gli ambìti riconoscimenti ricevuti a livello nazionale e regionale.
E infine i ringraziamenti, che non vogliono apparire come lo scontato epilogo di queste brevi considerazioni, ma sono un sincero e sentito riconoscimento a favore di chi ha dato e collaborato per l’attuazione dei programmi organizzati dalla Delegazione “Basso Piave”: ai Dirigenti federali e regionali della L.N.D., all’Ufficio del Settore Giovanile e Scolastico Regionale, alle Società delle rappresentative, alla Scuola, alla Stampa, alle Sezioni A.I.A. di San Donà e di Portogruaro, e non per ultimi a tutti i Componenti della Delegazione per l’abnegazione e per l’impegno dimostrati durante quest’annata sportiva.
Gianfranco Costini
Delegazione “Basso Piave”

Nessun commento:

Posta un commento